Boville Ernica – Una meravigliosa serata in musica per la serata conclusiva del Concorso nazionale: “Note nel Borgo dell’Angelo” [FOTO]

315

Domenica 13 maggio, presso la Chiesa di San Michele Arcangelo, si è tenuto il Concerto finale della quinta edizione del Concorso musicale nazionale “Note nel Borgo dell’Angelo” alla presenza di un gremito pubblico. L’apertura della serata ha avuto un eccellente ospite di calibro internazionale, il M° Camillo Savone, pianista concertista che diffonde la sua Musica anche in Europa e in Russia.

Il musicista ha entusiasmato i presenti con interpretazioni autentiche e con atmosfere musicali suggestive.

Si sono, di seguito, esibiti giovani musicisti di grande talento, vincitori delle diverse categorie e sezioni, che hanno incantato ed a tratti commosso il numeroso pubblico. La qualità musicale evidenziata ha fatto da cornice ad una splendida serata all’insegna della Musica. Il Concorso Nazionale “Note nel Borgo dell’Angelo” oltre ad imporsi come un’iniziativa musicale nazionale, è volto alla valorizzazione delle nuove generazioni nella loro capacità creativa ed artistica.

I musicisti che si sono esibiti nel Concerto finale hanno partecipato alle selezioni, svoltesi dal 10 al 12 maggio, tra i quasi 350 partecipanti al Concorso, provenienti da ogni parte d’Italia (Sicilia, Sardegna, Calabria, Campania Emilia Romagna e naturalmente Lazio).

La città dell’Angelo di Giotto ha fatto da cornice all’evento musicale che rappresenta, ormai, un appuntamento annuale di alto valore culturale e di forte spessore educativo. Hanno partecipato musicisti delle Scuole Secondarie di I Grado ad indirizzo musicale, dei Licei musicali e dei Conservatori di Musica. Le categorie strumentali di riferimento hanno riguardato il pianoforte, gli archi, i fiati, le formazioni da camera,  i gruppi bandistici e le orchestre.

Boville Ernica è stata da sempre scenario di manifestazioni artistiche di vario genere divenendo platea di incontri culturali ed artistici di valore. La musica, quale linguaggio universale, veicola emozioni, suggestioni ed atmosfere di forte coinvolgimento emotivo e sociale.

Il Concorso nazionale musicale è stato promosso ed organizzato dall’Associazione Nazionale Scuola Italiana (A.N.S.I.) Comitato di Frosinone presieduta dal Prof. Ruggero Mastrantoni e dall’Associazione Culturale “Boville: Libertà è partecipazione” presieduta dalla Prof.ssa Viviana Iori, con il patrocinio del Comune di Boville Ernica.

La Banca Popolare del Frusinate ha offerto il proprio contributo economico; Puparo Music, “Fiori e Piante” di Lisi Antonella, “Piante e Fiori” di Cervoni Costantino, “8 marzo” di Rocco Sordilli, “Hot Ice” di Boville Ernica hanno sponsorizzato l’iniziativa; l’Associazione Onlus “Noi con Voi”, il fotografo Francesco Vellucci ed il Sig. Nazzareno Capogna hanno fornito una valida collaborazione. L’Ufficio Scolastico Provinciale, in particolare il Dott. Tommaso Tagliaferri, ha offerto un significativo sostegno nel diramare l’informazione dell’iniziativa; la Curia vescovile, in particolare Don Pietro Jura ed il Parroco di Boville Ernica, Don Giovanni Magnante hanno reso disponibile l’utilizzo della Chiesa; il Comune di Boville Ernica ed il Sindaco Dott. Piero Fabrizi hanno concesso il Patrocinio, il contributo e la collaborazione. Un sentito apprezzamento è rivolto all’artista M° Luigi Centra che ha esposto suggestive opere su tela presso il Museo civico, sede delle selezioni musicali del Concorso.

I Presidenti delle Associazioni hanno collaborato attivamente con Augusto Colasanti, Gianni Savone, Donatella Botticelli, Lorena Costanzini, Stefano Paglia, Paolo De Paulis, Piero Berardi, Stefania Venditti. Effettivo valore alla riuscita del Concorso è da attribuire alla grande competenza della Giuria, composta dai Maestri: Fiorenza Di Croce (Presidente di Commissione), Viviana Iori (Vice-Presidente di Commissione), Valeria Chiappetta, Salvatorella Coggi, Augusto Colasanti, Michele Missiato.

I Presidenti delle Associazioni proponenti il Concorso, Ruggero Mastrantoni e Viviana Iori si ritengono soddisfatti del risultato raggiunto ed apprezzano il grande impegno delle tante persone, Enti ed Associazioni che hanno saputo condividere ideali ed aspirazioni.

La prossima sesta edizione continuerà a celebrare, con rinnovato entusiasmo, nella suggestiva cornice del Borgo dell’Angelo, la bellezza dell’Arte e della Musica!